Skip to content

Persone con la pelle di carta vetrata

Persone con la pelle di carta vetrata

Condividi il post

Share This Post

Come hai avuto modo di notare, nella vita ci sono persone facili e persone difficili, alcune, le più complicate hanno la pelle come carta vetrata: queste persone vengono definite abrasive!
La prima volta che ho sentito parlare di “personalità abrasive” ero nella sala briefing del 313º gruppo di addestramento acrobatico dell’aeronautica militare italiana più noto come frecce tricolori.
In quella sede uno dei comandanti che a mio modo di vedere è stato il più innovativo e sicuramente capace di essere di grande ispirazione per il gruppo nei suoi quasi cinque anni di comando, Massimo Tammaro, raccontava come le frecce scegliessero i loro piloti e come avvenisse il processo di verifica attitudinale.
Con il suo modo di parlare amichevole e diretto, Massimo illustrò per la prima volta, almeno per quanto riguarda il sottoscritto, il concetto di “personalità abrasiva”.
La personalità abrasiva, ci spiegò, è quella che hanno gli individui che fanno parte di un gruppo e che sono profondamente motivati a fare una cosa, a svolgere un determinato compito, a costruire un progetto se l’idea dalla quale proviene l’attività il compito o il progetto è la loro. In questo caso, quando sono i proprietari dell’idea di base, queste persone danno un forte contributo soggettivo e richiedono agli altri grande motivazione, sono inoltre molto sfidanti nei confronti del gruppo stesso a dare il meglio di loro per realizzarla.
Persone all’apparenza forti, ispirate, con grande leadership e capacità di muovere e orientare le emozioni dell’intero gruppo. Hanno energia e motivazione da vendere e non lesinano nemmeno un secondo di lavoro per trasformare in realtà ciò che nella loro testa già esiste e pretendono contemporaneamente dagli altri che questo venga fatto con la stessa forza, energia e motivazione.
[wp_ad_camp_1]
Visti così sono assolutamente preziosi per la realizzazione delle idee e delle istanze di un team.Tutto questo funziona fintanto che l’origine dell’idea e del pensiero è la loro.Ovviamente chiunque vorrebbe avere nel proprio team persone con questa forza, energia e leadership.
Il problema è che quando l’idea non è la loro tutto cambia.
Se il processo di elaborazione e selezione del team porta a scegliere un’idea diversa dalla loro, la “personalità abrasiva” mette tutta la sua energia, forza e motivazione per convincere il gruppo che quell’idea è sbagliata, inappropriata, inadeguata o semplicemente non funzionerà. Da quel momento in poi la “personalità abrasiva” si trasforma da essere la più grande risorsa del team ad essere un grande peso per tutti. Personalità abrasive con forte leadership sono in grado di fare cambiare idea il gruppo e di impallinare come tordi le idee di altri per riuscire a far prevalere la loro volontà sugli altri. In questo caso il gruppo subisce una trasformazione emotiva derivante dal conflitto fra una forte leadership della personalità abrasiva e le volontà o le idee che il gruppo produce.
La turbolenza che ne deriva è spesso e volentieri difficile da gestire per il gestore del gruppo e faticosa da digerire per i membri del team stesso.
Se poi per qualche strano motivo l’idea prevalente e scelta dal gruppo è diversa e la personalità abrasiva non riesce a far cambiare idea al gruppo stesso, ciò che accade dopo è che il nostro amico con la pelle di carta vetrata che sceglie di rimanere all’interno del gruppo inizia rivestire il ruolo del critico o addirittura, nei casi più estremi, a minare le basi stesse del progetto con i fatti e non più con le parole.
[wp_ad_camp_2]
Spesso e volentieri si gestiscono le personalità abrasive dando a loro ragione o scegliendo le loro idee solo perché in questo modo si riducono i conflitti all’interno del team.
Come è evidente, in questo caso, il gruppo non riesce a utilizzare il potenziale derivante dall’aggregazione di tutti membri del team e dall’integrazione di tutte le competenze disponibili. Una squadra che è potenzialmente fortissima, se contiene una personalità abrasiva dotata di forte leadership riduce il suo potenziale in modo drastico.
Certo, esistono anche personalità abrasive con una leadership meno spiccata e in questo caso quando l’idea scelta e dominante non è la loro, questi si ritirano in disparte e si possono ascoltare frasi del tipo: “se avete deciso di fare così fatelo pure ma non contate su di me”!
Eppure è giusto sostenere sempre le proprie idee: essere motivati e avere opinioni forti significa essere pronti a una negoziazione intellettuale di alto livello con i membri del proprio team.
Ma nel caso in cui la nostra negoziazione non ci porti a ottenere il risultato sperato, ovvero che l’idea dominante scelta dal gruppo non sia la nostra, quello che accade nelle personalità forti e dotate di forte leadership senza la pelle abrasiva è che questa idea generata dal gruppo diventa loro in tutto e per tutto e costoro si trasformano in una risorsa potente e straordinaria del gruppo.
Questa è il prodotto più straordinario benchè difficile derivante dell’intelligenza sociale posseduta dai veri leader.
Riuscire a portare idee, negoziare con forza per fare prevalere le proprie, sostenerle se vincono e se non vincono sostenere le idee del gruppo come se fossero le proprie fa di un membro del team un leader efficace..
Analogamente la gestione delle personalità abrasive è veramente complessa: mentre personalità con forte leadership che hanno intelligenza sociale e fanno proprie le idee degli altri è il miglior beneficio è la più grande potenza di un team, coloro che non lo accettano depotenziano e minano le risorse della squadra.
A ben pensare, a tutti quanti è capitato di rivestire il ruolo, almeno una volta, di personalità abrasiva.Sappiamo bene quanto sia piacevole in caso di successo e disagevole viceversa sentirsi coloro che muovono tutto il gruppo in direzione delle proprie idee anche quando queste non sono le più adeguate.Da bambini, c’è sempre quello che, sebbene sia il proprietario della palla, quando non si gioca come vuole lui dice “la palla è mia e se non mi diverto me ne vado a casa… e mi porto via la palla, così voi non giocate più!”
Ma se è pure vero che abbiamo tutti questo piccolo difetto di fabbrica, ovvero di essere fortemente motivati quando abbiamo ragione noi, è pure vero che a un certo punto della vita , abbiamo bisogno di evolvere e lasciare alle nostre spalle le piccole ripicche che andavano bene all’asilo o alle scuole elementari, quando la palla era nostra e potevamo decidere se gli altri giocavano oppure no.
Essere capaci di creare un’idea insieme ad un team, farla propria, trasformarla in un progetto e mettere tutta la propria motivazione, energia e competenze per realizzarla è la vera base per la costruzione di team che creano risorse enormemente più grandi di quelle apportate dei singoli.
Quindi anche tu fai una riflessione attraverso queste semplici ma potenti domande:
Sei riuscito a ridurre l’impatto delle tue convinzioni e non attivare la tua “personalità abrasiva”’?
Sei in grado di negoziare e combattere per le tue idee fino al punto di non diventare urticante?
Sei in grado di accettare le idee del gruppo e portarle nella tua mente esattamente come se fossero tue?
Riesci a renderti responsabile della loro realizzazione come se fossero nate da te?
Quando le risposte a queste domande saranno affermative, potrai affermare di riuscire a mettere la tua leadership a disposizione del tuo gruppo in modo evoluto, efficace e produttivo e solo allora potrai dire di esserti tolto la pelle di carta vetrata che ognuno di noi, anche in piccola parte e per momenti limitati, ha ricevuto in eredità.

Vuoi sapere come gestire le personalità abrasive del tuo team? Desideri migliorare la tua attitudine a diventare risorsa per il tuo team? Chiedici come il WAVE coaching  può aiutarti in questo!
www.wavecoaching.it

Newsletter

Non perderti nulla! Iscriviti per ricevere notizie.

Professione Coach

Professione coach

Viaggio all’interno della mente di un coach per scoprire, imparare e fare propri gli strumenti
Continua a leggere...
Guidare la mente

Guidare la mente

La potenza delle parole nella programmazione dei comportamenti Scopri come è possibile guidare la tua
Continua a leggere...
Leadership e carisma

Leadership e carisma

Trasformarsi in leader solidi oltre la mente e la razionalità La vera leadership è la
Continua a leggere...
Analis transazionale

Analisi transazionale

Sviluppare una personalità solida e risolvere ogni blocco al nostro possibile Scoprire le caratteristiche e
Continua a leggere...

Newsletter

Non perderti nulla! Iscriviti per ricevere notizie.

Molto altro

100 miliardi di teste nella tua testa!

La nostra mente è un organismo molto complesso nel quale diverse reti di neuroni collegati tra loro combattono per avere la meglio in ogni decisione. Questo crea fatica nel decidere
Continua a leggere...

Legge di Adler

E’ più facile lottare per i propri principi che vivere alla loro altezza. Legge di Adler
Continua a leggere...

Attento a come parli!

Scrivere o parlare di come funziona la nostra mente è sempre piuttosto complicato. Eppure il tema del rapporto con noi stessi è centrale per vivere una vita piena di soddisfazioni in questo
Continua a leggere...

Vuoi dare energia la tuo Business?

mandaci un messaggio e resta in contatto
Simone Sistici diventa wave coach

SIMONE SISTICI CONTATTI

Bologna

Bologna

info@simonesistici.it

Inviaci la tua richiesta in qualsiasi momento!

Ciao! Ti stavo aspettando

Compila il form o, se preferisci, inviaci una email

Informativa Privacy e GDPR

INFORMATIVA PRIVACY CLIENTI

Ai sensi del Regolamento UE per la Protezione dei Dati Personali 679/2016 (GDPR) e D.Lgs. 196/2003 Simone Sistici, in qualità di Titolare del Trattamento dei Dati, con sede legale in Via Digione 13 bis a Torino e sede operativa in Via Italia 61 a Collegno (TO), in persona del suo legale rappresentante, Le fornisce la presente informativa ai sensi del Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali, Reg. UE 679/2016 (“Regolamento”) e D.Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”).

 

Responsabile della Protezione dei Dati / Data Protection Officer (DPO)

Simone Sistici vi informa che ha provveduto alla nomina del Responsabile della Protezione dei Dati / Data Protection Officer (DPO), come richiesto dall’art 37 del Regolamento

Finalità del Trattamento

Simone Sistici  tratta i dati personali del Cliente/Utente per le seguenti finalità:

  1. finalità connesse e strumentali all’esecuzione del Contratto, ivi incluso il controllo delle attività di customer service;
  2. finalità amministrativo contabili (es. organizzativa, finanziaria, controllo interno, etc.), ivi inclusa la verifica della solvibilità anche attraverso consultazione di elenchi pubblici e/o fornitori autorizzati,
  3. tutela dei diritti ed interessi legittimi della Società o di terzi, gestione del contenzioso, in caso di inadempimenti, contestazioni, controversie giudiziarie e/o transazioni, attività di recupero del credito;
  4. adempimento di obblighi di legge o regolamentari.

La base giuridica del trattamento dei dati personali del Cliente/Utente per le finalità ex 1 e 5 è rappresentata dalla stipulazione ed esecuzione del Contratto e dalle disposizioni di legge applicabili, e il conferimento da parte del Cliente/Utente di detti dati è obbligatorio e il rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di gestire correttamente il rapporto commerciale.

In relazione, invece, alle finalità ex 2, 3 e 4, la base giuridica del trattamento dei dati del Cliente/Utente risponde al legittimo interesse della Società e/o di terzi: in questi casi, seppure il conferimento dei dati del Cliente/Utente non sia obbligatorio ai sensi della legge, esso risulta comunque necessario in quanto i dati sono strettamente connessi alla gestione del rapporto, e il rifiuto di fornirli potrebbe comportare l’impossibilità di eseguire detto rapporto.

 

Inoltre, previo consenso facoltativo e separato del Cliente/Utente, da esprimersi in calce al Contratto e nell’area personale delle applicazioni clienti, la Società potrà trattare i dati del Cliente/Utente per le seguenti finalità:

    5. finalità di Marketing, quali a titolo esemplificativo l’invio di comunicazioni informative sui servizi della Società, inviti ad eventi, ricerche di mercato, sia con modalità automatizzate (es. email, fax), che non automatizzate (es. telefono, posta cartacea).

Previo consenso facoltativo e separato del Cliente/Utente, da esprimersi in fase di contatto diretto, volontario, da parte del medesimo, verso la Società. Quest’ultima potrà trattare i dati del Cliente/Utente per le seguenti finalità:

    6. finalità a scopo Collaborazione Commerciale, quali il ricontatto a seguito di espressa richiesta di collaborazione con la società Simone Sistici, mediante contatto telefonico ai numeri pubblicamente a disposizione degli utenti (numero verde clienti o numero uff. privacy) oppure a seguito della compilazione dell’apposito form di contatto presente sui siti internet aziendali.

Comunicazione dei Dati verso Soggetti Terzi

Previo espresso e distinto consenso, la Società potrà anche comunicare i dati del Cliente/Utente, partner commerciali operanti, a titolo esemplificativo, nei settori telecomunicazioni, assicurativo, media ed eventi, ai fini della realizzazione di attività di marketing quale l’invio di materiale informativo e promozionale su prodotti/servizi di detti soggetti, attraverso le medesime modalità sopra indicate. La base giuridica di tali trattamenti è rappresentata dal consenso libero e facoltativo del Cliente/Utente, e l’eventuale rifiuto di prestare detto consenso precluderà solo la possibilità di ricevere le comunicazioni illustrate.

Si specifica comunque che i dati del Cliente/Utente potranno essere utilizzati dalla Società per l’invio di comunicazioni informative, tramite posta elettronica all’indirizzo email fornito dal Cliente/Utente, in merito a servizi della Società analoghi a quelli già forniti al Cliente/Utente nel perseguimento del “legittimo interesse” della Società ai sensi del Considerando 47 del Regolamento, il consenso del Cliente/Utente non è necessario, ma lo stesso potrà in ogni momento opporsi al trattamento rivolgendosi alla Società.

Per le finalità commerciali e di marketing rimarranno validi gli eventuali consensi già da voi prestati e resta inteso che è possibile revocare tali consensi scrivendo a privacy@siomnesistici.it

Per le finalità illustrate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:

  1. persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi ed attività di consulenza e assistenza alla Società;
  2. banche ed istituti di credito ed imprese di assicurazione;
  3. società collegate, società appartenenti al medesimo gruppo societario della Società;

La lista dei soggetti, Titolari o Responsabili del trattamento, cui i dati potranno essere comunicati è disponibile su richiesta. I dati del Cliente/Utente verranno conservati anche dopo la cessazione, per qualsiasi causa del Contratto, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del Contratto stesso, anche legati ad obblighi legali e ai termini di prescrizione a tal fine previsti dalla normativa.

Categorie di Dati Personali trattati

Nell’ambito delle finalità dei trattamenti evidenziati al paragrafo “Finalità del Trattamento”, saranno trattati dati personali aventi ad oggetto, ad esempio, nome, cognome, codice fiscale, partita IVA, indirizzo di residenza e domicilio, indirizzo email e/o PEC, telefono.

Per la finalità legata alla gestione dei contratti di fornitura saranno anche trattati dati relativi a coordinate bancarie, intestatario del conto corrente.

Per le finalità amministrativo contabili e gestione delle insolvibilità, saranno trattati dati relativi agli importi insoluti.

Per la finalità di ricontatto per Collaborazione Commerciale, saranno trattati dati personali quali nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, zona di interesse commerciale dell’utente richiedente.

Modalità del Trattamento

Il Trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’articolo 4, n.2 del Regolamento UE GDPR – compiute con o senza l’ausilio di sistemi informatici – e precisamente:

  • Raccolta, Registrazione, Organizzazione, Strutturazione, Aggiornamento, Conservazione, Adattamento o Modifica, Estrazione ed Analisi, Consultazione, Uso, Comunicazione mediante Trasmissione, Cancellazione o Distruzione.

In ogni caso, sarà garantita la sicurezza logica e fisica dei dati e, in generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire la loro sicurezza.

Periodo di Conservazione dei Dati Personali

I dati personali raccolti per le finalità 1, 2, 3, 4, saranno trattati e conservati per tutta la durata dell’eventuale rapporto contrattuale instaurato. A decorrere dalla data di cessazione di tale rapporto, per qualsiasi ragione o causa, i dati saranno conservati per la durata dei termini prescrizionali applicabili ex lege.

I dati personali raccolti per la finalità 5, saranno trattati e conservati per il tempo necessario all’adempimento di tali finalità e comunque per non oltre 2 anni dalla data in cui riceveremo il suo consenso.

I dati personali raccolti per la finalità 6, saranno trattati e conservati per il tempo necessario all’adempimento di tali finalità e comunque per non oltre 15 giorni dalla data in cui riceveremo il suo consenso e fino al momento di espressa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato e comunque rispettando le seguenti modalità:

  • Nel caso in cui si proceda con il rapporto di collaborazione commerciale con la società, varranno le medesime condizioni delle finalità 1, 2, 3, 4, 5.
  • Nel caso in cui non si proceda al rapporto di collaborazione commerciale con la società, i dati di contatto forniti, sia attraverso il canale telefonico, sia attraverso altri canali digitali, verranno cancellati con effetto immediato dopo notifica da parte dell’ufficio di competenza.

Dal momento del recesso del contratto o del rapporto comm.le con Simone Sistici., i dati personali non connessi alla finalità di trattamento legata al contratto stesso, saranno conservati per 10 anni, per obblighi di legge e non verranno comunque né trattati, né utilizzati per comunicazioni ai fini promozionali e di marketing.

La informiamo, inoltre, che i dati potranno essere conservati per periodi di tempo più lunghi rispetto ai tempi individuati nel presente paragrafo per soli fini di analisi e statistica, realizzati in modalità aggregata, anonimizzando i dati stessi.

Diritti esercitabili dal Cliente

Il Cliente potrà esercitare, in qualunque momento e rivolgendosi alla Società all’indirizzo e-mail privacy@simonesistici.it, i diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento, ove applicabili:

  • Accesso: Ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento (ad es.: informazioni fiscali), categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15, GDPR);
  • Rettifica: Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16, GDPR);
  • Cancellazione (Oblio): Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR);
  • Limitazione del trattamento: Ottenere dai Contitolari la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18, GDPR);
  • Portabilità dei dati: Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti ai Contitolari, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR);
  • Proporre reclamo al Garante Privacy (www.garanteprivacy.it);

 

Simone Sisitci