Skip to content

Crisi, cambiamento e performance

Condividi il post

Share This Post

Quello della crisi è ormai un argomento quotidiano. Sui giornali, in televisione, parlando con amici o conoscenti, nei luoghi pubblici, in azienda ormai quello della crisi e quindi del cambiamento è diventato un mantra. Ma è proprio sempre così?
La crisi e il cambiamento sono due argomenti strettamente correlati.
Eppure molto spesso quando si parla di cambiamento o si affronta il tema della trasformazione si rischia di cadere nella facile trappola del credere che le due cose siano disgiunte.
In realtà, citando il cambiamento, parliamo semplicemente di qualcosa che si trasforma molto velocemente intorno a noi e che è generato dall’ambiente circostante o da scelte che noi stessi facciamo. Quindi possiamo dire che la trasformazione avviene perché noi scegliamo di cambiare qualcosa, o perché l’ambiente circostante si trasforma in modo più veloce di quanto noi non siamo in grado di gestire. In ognuno di questi casi parliamo di cambiamento. La definizione “crisi” è uno dei significati che diamo al cambiamento. In realtà in ogni cambiamento ci sono difficoltà, minacce, pericoli e incertezze da affrontare e nello stesso tempo ci sono opportunità, nuove situazioni, trasformazioni che si possono rivelare assolutamente proficue.
Il più interessante degli aspetti è che nella maggior parte delle situazioni noi chiamiamo crisi una trasformazione che avviene dall’esterno e che non siamo in grado di governare. Semplificando possiamo dire che il cambiamento è qualcosa che scegliamo di mettere in atto; la crisi è un cambiamento che arriva dall’esterno e che per qualche motivo non ci piace, non ci è gradito, o pensiamo che rappresentano una minaccia. Le difficoltà di stabilire un confine fra ciò che parte da dentro di noi e ciò che arriva da fuori e ci condiziona, è determinato dal fatto che, sia nel cambiamento che nella crisi, il maggiore contributo alle esperienze è rappresentato proprio dalle nostre emozioni.
Ecco che allora un cambiamento che contiene paura, sconforto o frustrazione viene denominato crisi. Governare tutto questo è più semplice di quanto non appaia a prima vista.
Partiamo dal presupposto che il cambiamento è nella natura di tutte le cose. Questo significa che noi abbiamo la possibilità di generare e governare il cambiamento oppure subirlo. La metafora del fiume è quella che meglio rende l’idea di ciò che significa il cambiamento per ognuno di noi. Provate ad immaginare un fiume impetuoso che scende verso valle; immaginate di esserci immersi dentro e dover in qualche modo contrastare la forza del fiume.
La cosa è anche fattibile fin tanto che ci si trova in una zona di poca corrente. Ma cosa accadrebbe in una zona dove la corrente è molto forte?
In questo caso è evidente che non è possibile riuscire a risalire il fiume solo con la forza delle nostre braccia e delle nostre gambe. Le persone che rifiutano il cambiamento sono come persone che cercano di risalire il fiume nuotando. Queste sono le situazioni nelle quali lo sforzo per contrastare il cambiamento diventa sacrificio e sconforto. Il dolore e l’avversione al cambiamento si trasforma in ciò che comunemente chiamiamo crisi.
Fermatevi ora un attimo a pensare ad una situazione analoga, dove la scelta non è quella di contrastare il fiume ma quella di discenderlo.
Possono succedere due cose. La prima, ci si lascia trasportare dal fiume senza governare in alcun modo la discesa; la seconda si sceglie la direzione che si desidera nel fiume.
Nella prima situazione, indubbiamente, la fatica e il dolore non sono così forti e la crisi non è così immediatamente percepita. Il problema è che se ci lasciamo trasportare dal fiume non è assolutamente detto che arriveremo dove vogliamo arrivare. Il fatto è che non ce ne accorgiamo subito, potremmo accorgercene dopo molto tempo, quando siamo arrivati in un luogo che potrebbe non piacerci affatto. Inoltre potrebbe non essere più possibile tornare indietro. Questo è il classico atteggiamento che guida le persone maggiormente fataliste, che attribuiscono molta importanza alla fortuna e alla sfortuna e che non hanno del tutto la percezione di governare la loro vita.
Se da una parte le persone che cercano di risalire il fiume talvolta risultano agli occhi degli altri particolarmente aggressive, le persone che si lasciano trasportare tendono a lamentarsi di ciò che accade intorno a loro.
Esiste un terzo tipo di atteggiamento che è quello di coloro che desiderano scegliere la direzione facendosi spingere dalla corrente.
Non so chi di voi abbia mai provato un’esperienza di Hydrospeed, esperienza nella quale il divertimento sta nel discendere un fiume governando la propria direzione con il solo aiuto di una piccola tavoletta a forma di bob. Su questa, che fa da sostegno e da scudo, si appoggiano le braccia ed il busto; si dispone inoltre di un caschetto, un giubbottino di salvataggio e di pinne. Il divertimento sta nel discendere il fiume governando la propria discesa con un po’ di tecnica e molto coraggio.
La cosa che mi ha colpito di più vivendo quest’esperienza è stata quella di comprendere i tre elementi fondamentali per compiere una discesa efficace. Il primo è quello di mantenere un buon ASSETTO, ovvero governare la propria posizione nel fiume, cosa che consente di poter condurre meglio la propria tavoletta.
La seconda cosa da fare è riuscire ad ANTICIPARE la corrente generata dal percorso del fiume ovvero rapide, cascate e zone di acqua ferma.
Come ultima cosa è necessario disporre di una VELOCITA’ sufficiente per poter governare, anche se tante volte questa stessa crea adrenalina o… paura!
Quando ci si trova poi di fronte ad un salto salto o una rapida con la schiuma bianca e l’acqua che urla, è il nostro coraggio che fa la differenza. In questo momento la nostra capacità di usare ed indirizzare le emozioni determina il valore della nostra esperienza: la nostra discesa può così trasformarsi in un incubo o nel più divertente dei giochi!
Trovo che questo sia straordinariamente ispirante per comprendere cosa significa governare il cambiamento.
Le persone che ho conosciuto e che hanno maggiore capacità di gestire o addirittura generare cambiamenti significativi,sono persone che hanno le idee chiare su dove vogliono andare e che dispongono di queste caratteristiche di base.
Riescono a mantenere l’assetto, ad esempio quello valoriale, ricordandosi sempre che sono e cosa vogliono ottenere mentre corrono verso i loro obiettivi. Sanno anticipare gli eventi creando nuove opportunità, cosa che, spesso e volentieri, in azienda viene chiamato innovazione e nella vita creatività. Hanno il coraggio di andare veloci per far sì che il cambiamento sia un’opportunità e non una minaccia.
Persone con questa abilità naturali vengono definite leader!
In conclusione credo che la differenza fra la crisi e il cambiamento stia proprio in questo: cambiare significa decidere dove andare anche quando le condizioni esterne sembrano totalmente avverse; crisi è quell’aspetto del cambiamento che non accettiamo perché arriva da fuori e ci trova impreparati nel governare la trasformazione stessa.
Cavalcare il cambiamento può risultare molto divertente, come fare Hydrospeed ma attenzione: ricordati di comprendere qual’è il tuo assetto, scegli la tua velocità e anticipa un po’, fin dove puoi, gli eventi!

Newsletter

Non perderti nulla! Iscriviti per ricevere notizie.

Professione Coach

Professione coach

Viaggio all’interno della mente di un coach per scoprire, imparare e fare propri gli strumenti
Continua a leggere...
Guidare la mente

Guidare la mente

La potenza delle parole nella programmazione dei comportamenti Scopri come è possibile guidare la tua
Continua a leggere...
Leadership e carisma

Leadership e carisma

Trasformarsi in leader solidi oltre la mente e la razionalità La vera leadership è la
Continua a leggere...
Analis transazionale

Analisi transazionale

Sviluppare una personalità solida e risolvere ogni blocco al nostro possibile Scoprire le caratteristiche e
Continua a leggere...

Newsletter

Non perderti nulla! Iscriviti per ricevere notizie.

Molto altro

Intus-Legere: leggere dentro!

Intelligenza. Parola abusata e spesso fraintesa. Personalmente ho una idea tutta mia di che cosa è l’intelligenza e di dove la si può trovare, ma questo non è importante. Quello
Continua a leggere...

5 cose che un relatore conosce delle persone

In questo video, Susan M. Weinshenk, ci accompagna alla conoscenza di cinque aspetti interessanti del funzionamento di un audience per rendere una presentazione maggiormente efficace  
Continua a leggere...

Il manipolo

Quando mi sono sentito dire da un amico manager che avrebbe avuto bisogno di un “manipolo” di soldati per superare il momento difficile, ho subito pensato in modo negativo. La
Continua a leggere...

Vuoi dare energia la tuo Business?

mandaci un messaggio e resta in contatto
Simone Sistici diventa wave coach

SIMONE SISTICI CONTATTI

Bologna

Bologna

info@simonesistici.it

Inviaci la tua richiesta in qualsiasi momento!

Ciao! Ti stavo aspettando

Compila il form o, se preferisci, inviaci una email

Informativa Privacy e GDPR

INFORMATIVA PRIVACY CLIENTI

Ai sensi del Regolamento UE per la Protezione dei Dati Personali 679/2016 (GDPR) e D.Lgs. 196/2003 Simone Sistici, in qualità di Titolare del Trattamento dei Dati, con sede legale in Via Digione 13 bis a Torino e sede operativa in Via Italia 61 a Collegno (TO), in persona del suo legale rappresentante, Le fornisce la presente informativa ai sensi del Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali, Reg. UE 679/2016 (“Regolamento”) e D.Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”).

 

Responsabile della Protezione dei Dati / Data Protection Officer (DPO)

Simone Sistici vi informa che ha provveduto alla nomina del Responsabile della Protezione dei Dati / Data Protection Officer (DPO), come richiesto dall’art 37 del Regolamento

Finalità del Trattamento

Simone Sistici  tratta i dati personali del Cliente/Utente per le seguenti finalità:

  1. finalità connesse e strumentali all’esecuzione del Contratto, ivi incluso il controllo delle attività di customer service;
  2. finalità amministrativo contabili (es. organizzativa, finanziaria, controllo interno, etc.), ivi inclusa la verifica della solvibilità anche attraverso consultazione di elenchi pubblici e/o fornitori autorizzati,
  3. tutela dei diritti ed interessi legittimi della Società o di terzi, gestione del contenzioso, in caso di inadempimenti, contestazioni, controversie giudiziarie e/o transazioni, attività di recupero del credito;
  4. adempimento di obblighi di legge o regolamentari.

La base giuridica del trattamento dei dati personali del Cliente/Utente per le finalità ex 1 e 5 è rappresentata dalla stipulazione ed esecuzione del Contratto e dalle disposizioni di legge applicabili, e il conferimento da parte del Cliente/Utente di detti dati è obbligatorio e il rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di gestire correttamente il rapporto commerciale.

In relazione, invece, alle finalità ex 2, 3 e 4, la base giuridica del trattamento dei dati del Cliente/Utente risponde al legittimo interesse della Società e/o di terzi: in questi casi, seppure il conferimento dei dati del Cliente/Utente non sia obbligatorio ai sensi della legge, esso risulta comunque necessario in quanto i dati sono strettamente connessi alla gestione del rapporto, e il rifiuto di fornirli potrebbe comportare l’impossibilità di eseguire detto rapporto.

 

Inoltre, previo consenso facoltativo e separato del Cliente/Utente, da esprimersi in calce al Contratto e nell’area personale delle applicazioni clienti, la Società potrà trattare i dati del Cliente/Utente per le seguenti finalità:

    5. finalità di Marketing, quali a titolo esemplificativo l’invio di comunicazioni informative sui servizi della Società, inviti ad eventi, ricerche di mercato, sia con modalità automatizzate (es. email, fax), che non automatizzate (es. telefono, posta cartacea).

Previo consenso facoltativo e separato del Cliente/Utente, da esprimersi in fase di contatto diretto, volontario, da parte del medesimo, verso la Società. Quest’ultima potrà trattare i dati del Cliente/Utente per le seguenti finalità:

    6. finalità a scopo Collaborazione Commerciale, quali il ricontatto a seguito di espressa richiesta di collaborazione con la società Simone Sistici, mediante contatto telefonico ai numeri pubblicamente a disposizione degli utenti (numero verde clienti o numero uff. privacy) oppure a seguito della compilazione dell’apposito form di contatto presente sui siti internet aziendali.

Comunicazione dei Dati verso Soggetti Terzi

Previo espresso e distinto consenso, la Società potrà anche comunicare i dati del Cliente/Utente, partner commerciali operanti, a titolo esemplificativo, nei settori telecomunicazioni, assicurativo, media ed eventi, ai fini della realizzazione di attività di marketing quale l’invio di materiale informativo e promozionale su prodotti/servizi di detti soggetti, attraverso le medesime modalità sopra indicate. La base giuridica di tali trattamenti è rappresentata dal consenso libero e facoltativo del Cliente/Utente, e l’eventuale rifiuto di prestare detto consenso precluderà solo la possibilità di ricevere le comunicazioni illustrate.

Si specifica comunque che i dati del Cliente/Utente potranno essere utilizzati dalla Società per l’invio di comunicazioni informative, tramite posta elettronica all’indirizzo email fornito dal Cliente/Utente, in merito a servizi della Società analoghi a quelli già forniti al Cliente/Utente nel perseguimento del “legittimo interesse” della Società ai sensi del Considerando 47 del Regolamento, il consenso del Cliente/Utente non è necessario, ma lo stesso potrà in ogni momento opporsi al trattamento rivolgendosi alla Società.

Per le finalità commerciali e di marketing rimarranno validi gli eventuali consensi già da voi prestati e resta inteso che è possibile revocare tali consensi scrivendo a privacy@siomnesistici.it

Per le finalità illustrate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:

  1. persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi ed attività di consulenza e assistenza alla Società;
  2. banche ed istituti di credito ed imprese di assicurazione;
  3. società collegate, società appartenenti al medesimo gruppo societario della Società;

La lista dei soggetti, Titolari o Responsabili del trattamento, cui i dati potranno essere comunicati è disponibile su richiesta. I dati del Cliente/Utente verranno conservati anche dopo la cessazione, per qualsiasi causa del Contratto, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del Contratto stesso, anche legati ad obblighi legali e ai termini di prescrizione a tal fine previsti dalla normativa.

Categorie di Dati Personali trattati

Nell’ambito delle finalità dei trattamenti evidenziati al paragrafo “Finalità del Trattamento”, saranno trattati dati personali aventi ad oggetto, ad esempio, nome, cognome, codice fiscale, partita IVA, indirizzo di residenza e domicilio, indirizzo email e/o PEC, telefono.

Per la finalità legata alla gestione dei contratti di fornitura saranno anche trattati dati relativi a coordinate bancarie, intestatario del conto corrente.

Per le finalità amministrativo contabili e gestione delle insolvibilità, saranno trattati dati relativi agli importi insoluti.

Per la finalità di ricontatto per Collaborazione Commerciale, saranno trattati dati personali quali nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, zona di interesse commerciale dell’utente richiedente.

Modalità del Trattamento

Il Trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’articolo 4, n.2 del Regolamento UE GDPR – compiute con o senza l’ausilio di sistemi informatici – e precisamente:

  • Raccolta, Registrazione, Organizzazione, Strutturazione, Aggiornamento, Conservazione, Adattamento o Modifica, Estrazione ed Analisi, Consultazione, Uso, Comunicazione mediante Trasmissione, Cancellazione o Distruzione.

In ogni caso, sarà garantita la sicurezza logica e fisica dei dati e, in generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire la loro sicurezza.

Periodo di Conservazione dei Dati Personali

I dati personali raccolti per le finalità 1, 2, 3, 4, saranno trattati e conservati per tutta la durata dell’eventuale rapporto contrattuale instaurato. A decorrere dalla data di cessazione di tale rapporto, per qualsiasi ragione o causa, i dati saranno conservati per la durata dei termini prescrizionali applicabili ex lege.

I dati personali raccolti per la finalità 5, saranno trattati e conservati per il tempo necessario all’adempimento di tali finalità e comunque per non oltre 2 anni dalla data in cui riceveremo il suo consenso.

I dati personali raccolti per la finalità 6, saranno trattati e conservati per il tempo necessario all’adempimento di tali finalità e comunque per non oltre 15 giorni dalla data in cui riceveremo il suo consenso e fino al momento di espressa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato e comunque rispettando le seguenti modalità:

  • Nel caso in cui si proceda con il rapporto di collaborazione commerciale con la società, varranno le medesime condizioni delle finalità 1, 2, 3, 4, 5.
  • Nel caso in cui non si proceda al rapporto di collaborazione commerciale con la società, i dati di contatto forniti, sia attraverso il canale telefonico, sia attraverso altri canali digitali, verranno cancellati con effetto immediato dopo notifica da parte dell’ufficio di competenza.

Dal momento del recesso del contratto o del rapporto comm.le con Simone Sistici., i dati personali non connessi alla finalità di trattamento legata al contratto stesso, saranno conservati per 10 anni, per obblighi di legge e non verranno comunque né trattati, né utilizzati per comunicazioni ai fini promozionali e di marketing.

La informiamo, inoltre, che i dati potranno essere conservati per periodi di tempo più lunghi rispetto ai tempi individuati nel presente paragrafo per soli fini di analisi e statistica, realizzati in modalità aggregata, anonimizzando i dati stessi.

Diritti esercitabili dal Cliente

Il Cliente potrà esercitare, in qualunque momento e rivolgendosi alla Società all’indirizzo e-mail privacy@simonesistici.it, i diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento, ove applicabili:

  • Accesso: Ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento (ad es.: informazioni fiscali), categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15, GDPR);
  • Rettifica: Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16, GDPR);
  • Cancellazione (Oblio): Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR);
  • Limitazione del trattamento: Ottenere dai Contitolari la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18, GDPR);
  • Portabilità dei dati: Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti ai Contitolari, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR);
  • Proporre reclamo al Garante Privacy (www.garanteprivacy.it);

 

Simone Sisitci